La classifica iTunes di oggi è dominata , in varie posizioni tra le quali la vetta , dai Cranberries.
Probabilmente ci piacerebbe ritrovare una classifica come questa tutte le settimane su iTunes Italia , ma visto che cosi non è ci viene da chiedere : cosa porta alla corsa all’acquisto dei brani di un artista appena scomparso?
Probabilmente nella ormai passata era analogica la paura di non trovare più un album o un LP dopo la scomparsa del suo interprete era forte e giustificata, non sempre i dischi venivano ristampati e le scorte si potevano esaurire in fretta.
Ma oggi, nell’era digital dove tutto è a portata di click , cosa ci induce ad acquistare questi brani?
Premessa necessaria è che se li acquistiamo vuol dire che probabilmente non ne siamo ancora in possesso.
Magari ne sentiamo parlare su Facebook, vediamo la nostra bacheca invasa da messaggi di cordoglio e racconti di esperienze più o meno reali e ci viene voglia di approfondire e conoscere canzoni per noi ancora sconosciute.
Ma non è solo per questo. Questo non sarebbe abbastanza.
Per essere fighi oggi, domani e almeno fino al weekend bisogna averli in playlist quei brani , ascoltarli da sempre o almeno farlo credere agli altri.
A molti probabilmente non piacerà , riterranno che un giusto tributo sarebbe stato acquistarli mentre gli artisti erano in vita e non solo oggi.
A me invece piace molto , perché la classifica di oggi, sebbene sia una piccola stalattite destinata a sciogliersi ai primi caldi, profuma di buona musica , di ricordi , di qualità.
E comunque sappiate che i brani dei Cranberries qualcuno li cerca cosi su google: