• 3

BIOGRAFIA                                                                           png round

Finalista al concorso canoro più importante d’Italia, Aba, all’anagrafe Chiara Gallana, si è fatta notare ad Xfactor 2013 per la voce calda e potente e una forte presenza scenica.

Guidata dal giudice Elio, Aba ha superato un difficile percorso all’interno della settima edizione del programma televisivo riuscendo infine a convincere il pubblico ed arrivando fino alla finale al Mediolanum Forum di Assago dove ha duettato con Mario Biondi sulle eleganti note del brano Close to you di Burt Bacharach.

Ventinove anni, della provincia di Padova, Aba studia canto e pianoforte dall’età di 14 anni e accompagna lo studio della musica a quello dell’economia. Dopo aver calcato numerosi palchi e aver partecipato a diversi concorsi durante gli anni di gavetta, nel 2008 approda nel Summertime Choir, coro gospel di fama nazionale, che le da la possibilità di completare la sua formazione e di esibirsi su grandi palchi in giro per l’Italia e l’Europa.

Sulle note del cavallo di battaglia I put a spell on you di Nina Simone in versione blues, riesce ad entrare nella rosa dei concorrenti di XFactor nel 2013. La predilezione per la musica afro-americana non è un mistero, il suo mito è Beyonce e il mondo musicale che Aba preferisce attinge dal blues, soul, jazz e gospel.

Subito dopo la finale di XFactor ha preso parte ad una puntata di Un posto al Sole, interpretando se stessa come ospite musicale del Bar Vulcano, e ha cantato insieme al gruppo Elio e le Storie Tese nel programma di RaiDue Il Musichione.

Ha partecipato inoltre, in veste di giurata al fianco di Claudio Lippi e Jose Maria Sciutto, al concorso La Canzone di noi, in onda su TV2000 tra marzo e giugno 2014

Nell’autunno 2014 è ospite della trasmissione Domenica In su RaiUno all’interno dello spazio musicale “Ancora Volare”.

Da marzo a giugno 2015, inoltre, ha partecipato a fianco di Maurizio Crozza, alla trasmissione Crozza nel paese delle meraviglie tutti i venerdì su La7 in prima serata.

 

Grazie alla sua musica e alle collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, Aba si è esibita sui palchi italiani più importanti, come il Mediolanum Forum, il Blue note a Milano, il Bravo Caffè a Bologna, il Q club di Padova, il teatro Politeama di Genova, Auditorium Parco della Musica a Roma, e molti altri, aprendo anche i Giochi Giovanili Europei di Bratislava (Rep. Slovacca) e cantando nel resort numero 1 al mondo “The Mulia” a Bali (Indonesia).

Ha collaborato con artisti di grandissimo calibro come Mario Biondi, Elio e le storie tese, Jermaine Paul, Cece Rogers, Giorgia, Luca Tommassini, Zibba e molti altri.

Il 13 dicembre 2013 è uscito il suo primo album unitamente al singolo Indifesa, insieme al primo video che ha superato la soglia delle 150.000 visualizzazioni su youtube.

Sta ora ultimando il primo album di canzoni originali, in uscita quest’estate.

Lo scorso 17 giugno ha pubblicato il singolo che anticipa l’album Get me high, con eccellenti risultati di media e classifica (12° in classifica generale, 1° in classifica RNB).

FACEBOOK | WEBSITE | INSTAGRAM | TWITTER

  • 3